Poker Texas Hold’em: essere giocatori loose aggressive

poker player loose aggressiveCon la definizione loose aggressive si intende un giocatore di poker che entra in parecchi piatti pre-flop. Il player loose può essere tight, passive o aggressive.

Analizziamo oggi lo stile di gioco loose aggressive, altrimenti detto anche LAG. Lo dice la parola stessa, chi usa questo stile è solito entrare in gioco in modo aggressivo, dunque farà raise la maggior parte delle volte. Generalmente si è portati a credere che la strategia LAG correttamente applicata sia vincente, con la conseguenza che il poker di nuova generazione è invaso da player che come approccio base al Texas Hold’em usano (e abusano) dello stile loose aggressive.

Per usare con successo questa strategia di poker bisogna avere due requisiti:

- conoscere perfettamente il gioco di posizione

- sapere mettere in pratica la deception: ovvero fare giocate che sappiano trarre in inganno gli avversari.

Se iniziamo a rilanciare con mani deboli, forniremo una difficile lettura delle nostre mosse all’avversario, se poi giochiamo loose anche su piatti di poco valore, porteremo a credere che faremo la stessa cosa anche su piatti più consistenti. La verità è che un giocatore LAG forte non entra mai in un grosso piatto se non ha carte all’altezza, ma non tutti lo sanno! Per finire, un player loose aggressive deve saper usare la posizione al tavolo per assicurarsi anche quei piatti piccoli che diversamente non avrebbe potuto vincere.

Giocare a poker con stile LAG non significa impiegare questa strategia in tutte le varianti del Texas Holdem. Nei sit and go sarà bene iniziare con un gioco tight per arrivare gradatamente giocare LAG, quindi essere aggressive soltanto nelle fasi avanzate del torneo e in zona bolla. Se stiamo giocando al cash game ai microlimiti spesso non basta fare raise in posizione per vincere il piatto. Giocando invece ai limiti più elevati del cash game i player faranno più attenzione al gioco di posizione e il fold sarà usato più spesso.

In ogni caso, lo stile loose aggressive, perfettamente incarnato dal player Gus Hansen, è consigliabile solo a giocatori già esperti.

Poker Room