I punti del Texas Hold’em

I punti del Texas HoldemE’ molto semplice imparare le regole del Texas Hold’em, ciononostante capita spesso di incontrare ai tavoli giocatori che ancora fanno confusione sui concetti base del gioco. E’ vero che il punteggio dell’holdem è simile al classico poker all’italiana, tuttavia la scala valori è diversa e questo piccolo particolare ancora trae in inganno i neofiti del gioco. Ecco il punteggio nel poker Texas Hold’em partendo dalla mano più forte in assoluto fino a quella più debole. Uno schema da memorizzare per evitare di cadere in errori grossolani ed iniziare a giocare a poker con le corrette informazioni di base.

Scala Reale

E’ la scala a colore che va dal 10 all’asso. Assolutamente la mano più forte che vi può capitare, con la scala reale in mano il piatto è vostro al 100%.

Scala a colore

5 carte in scala dello stesso segno non del valore massimo (vedi sopra).

Poker

Il poker è formato da 4 carte uguali (più una carta qualsiasi considerato che il punto è comunque sempre formato da 5 carte) il poker più alto di valore è il poker di assi (quattro assi)

Diversamente da quanto si potrebbe pensare non è il punto migliore da avere in questo gioco.

Full House

Comunemente chiamato Full è un punto formato da un tris e una coppia. Nel caso ci siano 2 giocatori con entrambi un full, vincerà chi ha il tris più alto.

Colore

E’ un punto formato da 5 carte dello stesso segno non in scala. Quando 2 player hanno colore, vince colui che ha la carta più alta.

Scala

Sono cinque carte in sequenza dal diverso seme. L’asso può trovarsi dopo il re (scala all’asso) oppure prima del due (scala al cinque).

Tris

Sono tre carte dello stesso seme

Doppia coppia

Due coppie di diverso valore, la più alta delle due definisce la forza della doppia coppia.

Carta più alta

Nel caso due o più player arrivino allo showdown e nessuno chiude il punto, vince chi ha la cata più alta.

Attenzione alla scala valori, perché nel poker classico all’italiana colore batte full e succede più frequentemente di quanto non si pensi che qualche player distratto cada in errore con conseguenze che possiamo immaginare.

Poker Room