Poker Texas Hold’em: allarghiamo i nostri orizzonti

Allarghiamo i nostri orizzonti Oramai tutti sanno che non è sufficiente conoscere le regole del poker Texas Hold’em, per potersi definire dei giocatori. La padronanza delle tecniche di gioco e delle strategie, oltre a nozioni di psicologia, sono requisiti imprescindibili per dominare il tavolo verde. Tuttavia, la vera lezione da imparare è che è impossibile conoscere veramente tutto sul Texas Hold’em. E’ un gioco le cui tecniche sono in continua evoluzione e il percorso di apprendimento appare davvero inesauribile. Escono in continuazione nuovi testi di studio, nascono scuole di poker all’avanguardia, forum di poker super specializzati riempiono ormai il web, insomma per chi vuole studiare il materiale certo non manca.

Capita spesso di sentire i giocatori della vecchia scuola affermare di non aver più nulla da imparare. Questi personaggi non se ne accorgono forse, ma così facendo stanno lentamente lasciando il campo alle nuove leve del poker: ragazzi, spesso giovanissimi, che masticano poker da mattina a sera, mentalmente aperti e capaci di mettersi continuamente in discussione. Ragazzi che non temono di revisionare le loro tecniche di gioco e il loro punto di forza è proprio quello di non smettere mai di imparare.

Chi si sente già arrivato tecnicamente o dal punto di vista strategico è destinato a crollare nel lungo periodo. Il livello dei giocatori si alza costantemente e bisogna adeguarsi, i giovani grinder dell’online stanno sviluppando un gioco sempre più aggressivo, guai a chi si ferma allora! Oltre allo studio è importante rivedere le nostre sessioni di gioco, studiare il perché di determinate mosse, possibilmente discuterne con giocatori più esperti di noi che ci aiutino a capire dove e se abbiamo sbagliato. A tal proposito, vedere i video dei professionisti di poker aiuta parecchio a rimanere al passo con i tempi. Insomma anche nel poker non bisogna riposare sugli allori. Un bel risultato lo possiamo raggiungere tutti, ma nel tempo, se non si rimane più che aggiornati, potrebbe rimanere l’unico e probabilmente… l’ultimo!

Poker Room